Art. 13 e 14 GDPR 679/2016 Compliant

IINFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CLIENTI

La società Staf Service S.r.l.,ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” nonché ai sensi e per gli effetti del “Codice in materia di protezione dei dati personali” integrato con le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, è tenuta a fornire precise informazioni sul trattamento dei suoi dati personali sui diritti spettanti a coloro che vengono contattati da Staff Service per il recupero di un credito proprio o per conto di un Cliente. La invitiamo pertanto a leggere attentamente le informazioni che seguono per poter poi consapevolmente esprimere la sua volontà in merito al trattamento dei suoi dati per le finalità e con le modalità in seguito indicate.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento, cioè il soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati è la Società Staf Service S.r.l., con sede in Vicolo San Nicandro Nr. 4, 48121 – Ravenna (RA), P.Iva: 03364260400, Tel. 0544.203040, E-mail: Segreteria@stafservice.it, Pec: stafservicesrl-fo@legalmail.it.

2. Finalità del trattamento / Base giuridica del trattamento

Tutti i dati da Voi sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti in materia di trattamento dei dati personali e sono trattati per le seguenti finalità con relativa base giuridica. I Vostri dati personali trattati dalla Ns. Società provengono dal Vs. creditore, che ci ha ceduto il credito o conferito l’incarico per il recupero, ovvero tratti da fonti accessibili al pubblico quali camere di commercio, conservatorie, anagrafi.

 

 

FINALITÀ BASE GIURIDICA
1. Finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione delle attività di recupero crediti, stragiudiziali o giudiziali vantati nei Vostri confronti da Staf Service o da nostri Clienti che ci hanno conferito apposito incarico. 1. Il conferimento di questi dati ha il legittimo interesse del creditore al recupero del credito proprio o per il recupero del credito di terzi che ci hanno conferito apposito incarico, ex art. 6.1 lettera F. del GDPR.
2. Finalità relative all’esecuzione di adempimenti previsti dalla legge connessi al recupero del credito, quali la redazione del bilancio, la dichiarazione dei redditi, ecc.. 2. 2. Il conferimento di questi dati ha come base giuridica l’adempimento dell’obbligo legale ex art. 6.1 lettera C. del GDPR.

 

Il trattamento dei dati per queste finalità è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è facoltativo ma necessario per attuare la finalità di cui al punto 1, 2 e 3 sopra indicate. L’eventuale rifiuto di fornire i Suoi dati comporta la mancata instaurazione o prosecuzione del rapporto, del suo esatto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge. Qualora la comunicazione dei Suoi dati risulti incompleta od inesatta, non potrà essere garantita la correttezza del trattamento stesso.

3. Categorie di dati trattati

Il trattamento dei dati per queste finalità è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è facoltativo ma necessario per attuare la finalità di cui al punto 1 e 2 sopra indicate.

4. Modalità di Trattamento dei dati Personali

Il trattamento dei suoi dati avverrà presso la sede del Titolare (o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al successivo paragrafo 6) mediante strumentazione cartacea ed elettronica con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Tali strumenti sono predisposti in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato agli stessi, di trattamento non conforme alle finalità descritte nella presente informativa. I suoi dati vengono raccolti esclusivamente per le finalità sopra descritte. Tali dati sono adeguati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento; saranno sottoposti, se necessario, ad aggiornamento così da poterne sempre garantire l’esattezza. La informiamo inoltre che non viene eseguito alcun processo decisionale automatizzato riguardante i Suoi dati e non viene effettuata alcuna profilazione riguardo la Sua persona.

5. Tempi di Conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione e al raggiungimento delle finalità indicate, salvo l’esercizio dei diritti sotto riportati. In ogni caso il Titolare e i responsabili da questi designati potranno conservare i suoi dati anche per un tempo ulteriore unicamente al fine di adempiere a specifici obblighi di legge e provvedendo, terminato tale periodo, alla loro cancellazione. Il termine di conservazione è fissato, in via generale in anni 10; nel caso di contenzioso giudiziale, decorsi 10 anni dall’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

6. Categorie di Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
Responsabili o Autorizzati

Per il perseguimento delle finalità sopra descritte i dati personali forniti saranno trattati dal Titolare del trattamento, dai
Responsabili del trattamento da lui nominati e dagli autorizzati del trattamento nominati.
I Suoi dati potranno essere comunicati, al solo fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:

  • Soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria;
  • Collaboratori, dipendenti, fornitori, e consulenti del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e gli Autorizzati;
  • Persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Titolare o all’esecuzione del contratto nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  • Pubbliche Autorità e Amministrazioni per adempimenti di legge;
  • Uffici postali, spedizionieri e corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
  • Istituti di credito per la gestione d’incassi e pagamenti derivante dall’esecuzione del contratto;
  • Soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto di questa Società relativamente ad adempimenti legali, societari, contabili, fiscali e giudiziali (quest’ultimo in caso di contenzioso).

I suoi dati non sono oggetto di ulteriore diffusione.

7. Trasferimento dati in un Paese Terzo

I dati personali non verranno trasferiti a paesi terzi extra UE. Laddove, per subentranti motivi connessi al raggiungimento delle finalità, ovvero all’adempimento degli obblighi di legge, si rendesse necessario un trasferimento a Paesi e/o organizzazioni internazionali extra UE, detto trasferimento avverrà nel rispetto delle condizioni fissate dal GDPR e, se necessario, previo consenso dell’interessato.

8. Diritti dell’Interessato
In primo luogo la Società rende noto che ha provveduto a nominare il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) ai sensi dell’art. 37 del GDPR, reperibile alla mail Dpo@stafservice.it. La informiamo che la legge Le attribuisce specifici diritti indicati all’art. 15 e ss del GDPR, che potrà esercitare in qualsiasi momento, tra i quali: conoscere l’esistenza o meno di dati che la riguardano e come vengono utilizzati; quello di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettifica o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati e di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso, nonché opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, contattando la Ns. Società, al Tel. 0544.203040. In ogni caso le richieste di cui al presente paragrafo possono essere presentate per iscritto mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo Segreteria@stafservice.it, o tramite Pec all’indirizzo stafservicesrl-fo@legalmail.it, o tramite comunicazione postale a: Società Staf Service S.r.l., con sede in Vicolo San Nicandro Nr. 4, 48121 – Ravenna (RA).

In ogni caso, Lei avrà sempre il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, presso Piazza Venezia Nr. 11 – 00186 Roma (RM) – Tel. 06- 696771 – Email: garante@gpdp.it – Pec: protocollo@pec.gpdp.it. Ravenna, 01/04/2021